ORIENTAMENTO IN ENTRATA – PANORAMICA SUGLI INDIRIZZI

Presentazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Chiara Sicoli

Iscrizioni anno scolastico 2022/23

Locandina Open Days

Scegli la tua sede e scopri l’offerta formativa:

RMPS09402A -Via Montaione, 15

Liceo Scienze Applicate (LSA) e Liceo Scientifico Sportivo (LiSS)

RMPS094019 – Via Vaglia, 10

Liceo Scientifico tradizionale (LS), Liceo scientifico con opzione Cambridge (LS-C). Liceo Scientifico Economico (LS-E)

RMTF09401B – Via Pasquariello, 27

Istituto Tecnico – Elettronica (IT10) e  Elettronica con opzione Industria 4.0 (IT10), Informatica (IT 13), Informatica con opzione Videogiochi (IT 13)

Scarica la BROCHURE dell’Istituto Pacinotti Archimede 2022-23

Inclusione: vademecum Bisogni Educativi Speciali

Per dubbi/richieste:  orientamento@pacinottiarchimede.edu.it

Per Info specifiche su Elettronica-Robotica/Automazione con opzione Industria 4.0:
orientamento.elettronica@pacinottiarchimede.edu.it

Per ulteriori informazioni sull’articolazione Informatica:
orientamento.informatica@pacinottiarchimede.edu.it

Per ulteriori informazioni sull’articolazione Videogiochi:
orientamento.videogiochi@pacinottiarchimede.edu.it

PANORAMICA SUGLI INDIRIZZI

ISTITUTO TECNICO
Settore tecnologico (nuovo ordinamento)

Biennio – Triennio
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICAINFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
(clicca qui)

Articolazione Elettronica: Robotica curricolare

Articolazione Automazione: Domotica curricolare

Articolazione Informatica: Certificazione Cisco curricolare

Profilo

Articolazione Informatica: Opzione Corso sperimentale di programmazione e progettazione di videogiochi e animazione

Criteri di ammissione all’Istituto Tecnico – Informatica e Telecomunicazioni – Corso sperimentale di progettazione e programmazione di videogiochi e animazione a.s. 2020-21 (in via di pubblicazione)

LICEO SCIENTIFICO
(nuovo ordinamento)

LICEO SCIENTIFICOLICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Opzione INDIRIZZO ECONOMICO

Opzione CAMBRIDGE INTERNATIONAL

A partire dall’anno scolastico 2013-2014 il Liceo Scientifico ex Archimede è sede internazionale Cambridge abilitata alla preparazione degli studenti per il conseguimento degli IGCSE in  Geografia, Inglese, Matematica e Fisica.

Certificazione Istituto Pacinotti-Archimede Cambridge International School
Welcome to Cambridge
www.cie.org.uk

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico, dovranno:

– saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
– saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
– essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
– saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
– essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

vedi MIUR – Liceo scientifico Sezione ad indirizzo sportivo (a partire dall’anno scolastico 2014-15)

Criteri di ammissione al Liceo Scientifico Sportivo
Griglia dei criteri di valutazione per la selezione utile per l’iscrizione alla/e classe/i prima/e del LiSS
Scheda personale per documentare la condizione di studente-atleta