PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO 2021-2022

PCTO

PCTOISTITUTO TECNICOLICEO SCIENTIFICO - LICEO SCIENZE APPLICATE E SPORTIVO

Progetti PCTO – ISTITUTO TECNICO IIS Pacinotti Archimede A.S. 2021-2022

referente PCTO Istituto Tecnico Carla Gianvincenzo

Ente Ospitante Progetto Abstract del progetto Ore Classi Tutor
MIUR-INAIL Corso sicurezza (obbligatorio) Piattaforma MIUR in collaborazione con INAIL.

Formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08.

4

Terze

  Corso sicurezza medio rischio 8

Terze

Quarte

Quinte

Televita – CNR

 

L’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile della socializzazione degli anziani

 

Formazione teorico-pratica sui dispositivi (robot Sanbot-Elf) e sulle applicazioni utilizzate (IBM Watson e APP-IA CNR);  la trasposizione di materiali realizzati nei laboratori di Televita sul Sanbot sull’APP-IA.

Scheda progetto

30+

Terze

Quarte

Quinte

Prof. Donato
AIV Il videogioco come strumento di apprendimento interdisciplinare Integrato all’interno del piano didattico dell’Istituto, attenzione agli aspetti umanistici e acquisizione di conoscenze/competenze di hard e soft skill attraverso attività di programmazione, modellazione, narrativa non lineare,… 60

Classi videogioco

Prof.ssa Giordano

Prof.ssa D’Agostino

MakerCamp Rome videogame Lab Partecipazione alla manifestazione Rome videogame Lab promossa da istituto Luce-Cinecittà, assistenza tecnica e supporto alla conduzione dei laboratori educativi Minecraft e Mario Kart Live Home Circuit 30

Classi videogioco

Prof.ssa Giordano

Prof.ssa D’Agostino

IIS Pacinotti Archimede I.C.A.R.O.

 

Conoscenza dei microcontrollori e del funzionamento di un robot. Principi dell’elettronica programmabile. Linguaggio di programmazione C ++. Struttura di un programma di gestione per un robot. Rilevazione ambientale; pilotaggio motori e segnalatori.

Portare la robotica come  PCTO per realizzare quel connubio fra meccanica, automazione, elettronica, informatica, cibernetica e intelligenza artificiale, un alto contenuto di fisica/matematica, logica/linguistica e di molte altre discipline.

30

Terze

Quarte

Quinte

Prof. Torda

Prof. Cerbino

CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) CyberHighSchools

 

Gli studenti vengono selezionati dopo aver sostenuto un test che permetterà loro di partecipare a un corso sulle tematiche relative alla cybersecurity argomento che rientra nel  “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”

Quarte

Quinte

Prof. Zugaro
Fondazione IBM – UNIROMA1 Nerd – Non è roba per donne?

 

In collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell’Università la Sapienza di Roma, si propone diffondere la passione per l’informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie.

Terze

Quarte

Prof. Donato
Banca d’Italia L’attività di procurement in Banca d’Italia Gestione simulata di una procedura di gara: dalla fase della raccolta dell’esigenza dell’utente fino alla stipula del contratto con l’aggiudicatario. 27

4Ci

Gianvincenzo
Intesa San Paolo Zlab Progetto triennale (90 ore), nella classe terza educazione finanziara (investimenti, previdenza e finanziamenti). 30

3Ci – 3Di

Prof.ssa Gianvincenzo
 

Università “La Sapienza”

FabLab-Architettura@IoT Acquisizione di competenze  sul  CMS (Content Management System) Drupal. 20

4Ci – 5Ai

Prof.ssa Gianvincenzo
Fun with Algorithms Questa attività si prefigge lo studio  degli algoritmi e con il concetto di efficienza in un modo divertente. 38

4Ci

Prof.ssa Gianvincenzo
Gare di Matematica Corso per la partecipazione alle gare di matematica

Terze

Prof.ssa Cataldi
Università “Tor Vergata” Automazione e Robotica applicate alla Fusione Nucleare, Droni e Rover agricoli Apprendere le tematiche fondanti dell’automazione e della robotica e delle sue applicazioni nel mondo industriale e della ricerca. Acquisire la conoscenza base di un linguaggio simil-c per simulare un sistema dinamico e realizzare un elementare sistema di controllo. 20

4Ant

Elettronica per il futuro: la tecnologia di oggi per immaginare il domani Comprendere l’importanza dell’elettronica e della figura dell’ingegnere elettronico nello sviluppo delle nuove tecnologie come Internet of Things e intelligenza artificiale attraverso seminari e laboratori, nell’ambito dell’industria 4.0.

 

25

4Ant

Comune di Roma Ambizione Italia per i giovani – Webinar AI Acquisizione di capacità e di informazioni utili per muoversi nel mondo dell’Intelligenza artificiale. 25

3Ci

Prof.ssa Gianvincenzo
Elis Olimpiadi della sostenibilità Promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile tra i giovani,

A2A mette a disposizione degli studenti video e altri contenuti digitali informativi e motivazionali sugli obiettivi proposti dall’Agenda 2030

20

4Ai

4Ci

4Ant

Prof.ssa Perrone M.

Prof.ssa Mangiatordi

Prof. Torda

In classe con ACEA Il progetto prevede la cultura dello sviluppo sostenibile, orientamento alle STEM e Life long learning. 9

4Ant

 

 

In classe con Siriam Veolia

(in attesa di conferma)

3Ant – 3Bnt

Rai Way 15

5Ai

4Ai

Prof. Pampaloni
Lazio Innova Startupper tra i banchi di scuola Fare acquisire agli studenti una mentalità imprenditoriale intesa come capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di gestire progetti imprenditoriali. 28

4Ai

Prof.ssa Perrone M.
Eni Energia Eni e-learning

 

Utilizzo piattaforma Eni-learning composta da video lezioni che affrontano tematiche riguardanti i temi legati all’energia (sostenibilità, transizione energetica, energia rinnovabile, energia circolare) e conoscere le dinamiche di una grande impresa quale l’Eni. 12

Tutte le classi

Tutor PCTO di classe
Cisco Introduction to IoT Utilizzo piattaforma CISCO, studio dei  sistemi di oggetti interconessi, potenzialmente di qualsiasi tipo e settore produttivo – non più solo computer –  messi in rete; all’internet delle cose significa pensare a sensori, microcontrollori,… 20

Tutte le classi

Prof.ssa Gianvincenzo
Introduction to CyberSecurity Utilizzo piattaforma CISCO, introduce e approfondisce i fondamenti della sicurezza informatica, sono trattati i metodi più importanti per garantire la sicurezza online. 15

3Ci – 3Di

Prof.ssa Gianvincenzo
Società cooperativa sociale – Idea Domani Scopri il tuo futuro Progetto di orientamento: comunicazione, emozioni, lavoro di gruppo, motivazione, pensiero creativo, autostima, scienza del sé; costruzione di un curriculum vitae. 25

5Ai

5Ant

Prof. Pampaloni

Prof. Capano

Associazione insieme per l’Aniene Con-un-tratto di fiume Progetto di educazione ambientale mirato alla diffusione e alla sensibilizzazione dei principi e del tema dei contratti di fiume. 30

3Bnt

Prof.ssa Ferretti E.
Air Done Service

 

 

Ente AICA

Droni

 

 

Corso ICDL

 

Fornire le nozioni di base relative all’introduzione ai sistemi aerei  a pilotaggio remoto.

 

 

certificazione di competenze digitali, 7 esami: computer essentials, online essential, word processing, spreadsheets, IT security, presentation, online collaboration.

3

 

 

 

91

5Ant – 5Bnt

 

 

 

 

Prof. Capano

 

 

 

Prof. D’Alessandro

 

Referente di sede Prof. Bortone

SCHEDE DEI PROGETTI

JUNIOR ACHIEVEMENT – IDEE IN AZIONE
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
18-30 ore Programma di educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi. Si articola in quattro moduli didattici digitali che costituiscono un percorso specifico di educazione imprenditoriale. Il docente può scegliere fra un percorso base (circa 18 ore) e un percorso completo (30 ore).    
https://www.jaitalia.org/prodotto/idee-in-azione/

 

JUNIOR ACHIEVEMENT – IMPRESA IN AZIONE
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
80-120 ore Educazione all’imprenditorialità mediante la creazione di una microimpresa. 3Alsa Prof.ssa Larocca
3Blsa Prof. Bortone
4Blsa Prof.ssa Larocca
4Bls  
https://www.impresainazione.it/

 

PARSEC – ZONA FRANCA
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
40 ore Scoperta e approfondimento delle fasi editoriali e redazionali, a partire dalla scelta dei temi su cui i ragazzi intendono esprimersi – dalla salute fisica o mentale, al confronto generazionale, da questioni riguardanti il genere e l’identità fino ad approfondimenti su cultura, arte e musica
https://www.cooperativaparsec.it/web/eventi.php?eventID=86

 

SAVE THE CHILDREN – UNDERADIO
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
16 ore ma con possibilità di arrivare a 30 La finalità è quello di abitare il mondo analogico e digitale in maniera critica e consapevole (con particolare attenzione ai temi della cittadinanza digitale). Percorso laboratoriale per due classi incentrato sulla costruzione di una web radio e di un podcast. 3Elsa Prof. Bortone
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/underadio-la-web-radio-under-18-contro-le-discriminazioni

 

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE – CERN – ART & SCIENCE ACROSS ITALY
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
Durata biennale

(ottobre 2020 – maggio 2022)

90-100 ore

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. In questi giorni gli studenti che hanno aderito al progetto devono fare una nuova iscrizione. Progetto al secondo anno. Coinvolge

15 studenti 5Bls,

4 studenti della 5Dls e

3 studenti della 4Alsa

Prof. Bortone
https://artandscience.infn.it/

 

AC SPIN OFF – STUDENT DOC FEST
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
40 ore È un percorso che ha l’obiettivo di fornire strumenti analitici per formare spettatori consapevoli in grado di esercitare il loro spirito critico e di riflettere sui grandi temi del mondo contemporaneo e sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile enunciati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È un’area riservata in cui i giovani possono approfondire ed esplorare nuovi linguaggi audiovisivi, inventarne di nuovi ed entrare in contatto con maestri e sperimentatori. Articolato in 3 moduli, il progetto prevede la partecipazione, ogni lunedì, a partire dal 18/10 alla proiezione di Documentari, con approfondimenti e la possibilità di partecipare a un contest in cui gli studenti produrranno un progetto sul tema “Il mondo attraverso il mio sguardo”. 4 studenti della 4Bls

 

1 studente Flsa

Prof.ssa Paravano

Prof. Bortone

https://www.studentdocfest.it/

 

BIBLIOTECHE DI ROMA – BIBLIOPOINT
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
40 ore

Gli studenti si confronteranno con alcuni libri e autori contemporanei. Lettrici e i lettori svolgeranno le seguenti attività:

Lettura e analisi dell’opera in esame;

Stesura di recensioni critiche (lavoro individuale). Realizzazione di booktrailer (lavoro di gruppo).

Libri e programmazione sono in via di definizione.

Prof.ssa Paravano

 

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF47174

 

RUFA – TECNICHE DI RIPRESA E MONTAGGIO
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
25 ore Formazione su software utilizzati per tecniche e riprese di montaggio. 5Dls Prof. Berini

Prof.ssa De Bartolo

 

https://www.unirufa.it/

 

PROMETEOLAB – DAVINCI
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
25 ore Videoediting: formazione sulla suite DaVinci 4Cls Prof. Berini

 

https://www.prometeo-lab.com/

 

QUASAR INSTITUTE – 3DS MAX
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
25 ore Completamento del corso di modellazione 3d iniziato due anni fa. 5Cls Prof. Berini
https://quasarinstitute.it/

 

QUASAR INSTITUTE – ADOBE PREMIERE
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
25 ore Videoediting: formazione sulla suite Adobe Premier 3Dls Prof. Berini
https://quasarinstitute.it/

 

RIVERRUN – STORYTELLING NELL’OLTRE ANIENE
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
25-30 ore

Laboratorio di mappatura emotiva dei luoghi del Tufello con produzione di un podcast.

Laboratorio di scrittura e fotografia sui murales del Tufello

3Bls Prof.ssa Paravano

 

4Elsa Prof. Bortone
https://nonturismo.it/

 

COMUNE DI ROMA – ORIENTAMENTO ALLA FORMAZIONE POSTDIPLOMA
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
7 ore

• 2 ore – Modulo on line di presentazione delle attività di Roma Capitale, l’approccio ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, introduzione alle attività del progetto specifico

• 2 ore, incontro sul tema della scelta postdiploma

• 3 ore Modulo conclusivo di condivisione e valutazione dell’esperienza svolta

Gli/le studenti/sse parteciperanno a webinar di orientamento, finalizzati all’acquisizione di capacità orientative e di informazioni utili per muoversi nel Mondo del Lavoro

5Als Prof. Bortone

 

1 studente 5Flsa Prof. Bortone
https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-turismo-formazione-professionale-e-lavoro-progetti.page?contentId=PRG824068
EDUCAZIONE DIGITALE – ECONOMIA CIVILE
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
21 ore Riflessione su un modello economico alternativo a quello del mero profitto. Consiste in 2 moduli: formazione in e-learning (percorso multimediale su economia civile) e fase operativa (ogni studente ideerà un’iniziativa territoriale, curandone il canvass) 4Als Prof. Bortone
https://www.educazionedigitale.it/economiacivile/

 

EDUCAZIONE DIGITALE – GOCCE DI SOSTENIBILITA’
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
25 ore Accompagnare gli studenti delle scuole superiori di secondo grado in un percorso formativo sulla sostenibilità. Si divide in due fasi: percorso multimediale (educazione alla sostenibilità) e una fase operativa (realizzazione di un video della durata di 1 minuto sulle tematiche affrontate) 3Als Prof. Bortone
4Als Prof. Bortone
5Alis Prof. Virgilii
5Blis Prof.ssa Volpe
https://www.educazionedigitale.it/goccedisostenibilita/

 

EDUCAZIONE DIGITALE – COSTRUIRSI UN FUTURO NELL’INDUSTRIA CHIMICA
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
20 ore Un percorso multimediale costituito da videolezioni e test di verifica, fruibili in autonomia dagli studenti. I contenuti si focalizzano su aspetti diversi, ma centrali della realtà chimica, in un’ottica professionalizzante. 4Als Prof. Bortone
https://www.educazionedigitale.it/federchimicapcto/

 

EDUCAZIONE DIGITALE – SPORTELLO ENERGIA
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
35 ore Sportello Energia insegna la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. Il percorso si avvale di 13 lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, e di un project-work finale che consente alla classe di collaborare ad un’analisi sulle abitudini e sul comportamento delle famiglie in tema di efficientamento energetico, al fine di promuovere la lotta allo spreco. 3Cls Prof. Bortone
4Als
5Als
5Flsa
https://www.educazionedigitale.it/sportelloenergia/

 

EDUCAZIONE DIGITALE – ECOLAMP
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
20 ore Facciamo Luce fa parte delle iniziative di sensibilizzazione, finalizzate alla diffusione di corrette informazioni sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei RAEE, condotte da Ecolamp, il Consorzio per il Recupero di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, dal 2004, opera su tutto il territorio nazionale, senza scopi di lucro.
https://www.educazionedigitale.it/facciamoluce/

 

CIP LAZIO – USR LAZIO – PROGETTO FILIPPIDE – SUPERABILE
Indicazioni Breve descrizione Classi Tutor
50 ore Facciamo Luce fa parte delle iniziative di sensibilizzazione, finalizzate alla diffusione di corrette informazioni sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei RAEE, condotte da Ecolamp, il Consorzio per il Recupero di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, dal 2004, opera su tutto il territorio nazionale, senza scopi di lucro. 4Alis

4Blis

Prof. Cambone

 

 

Skip to content