La storia

La scuola è composta da  tre sedi ed è inserita in un quartiere semi centrale di Roma. Il livello socio economico delle famiglie è complessivamente medio-alto. L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è irrilevante, con una maggiore presenza nell’Istituto Tecnico; la maggior parte degli studenti stranieri è di seconda o terza generazione.

La capacità inclusiva della scuola è sostenuta dalla presenza di studenti in situazione di disabilità e di disturbi specifici dell'apprendimento che trovano un ambiente accogliente che permette loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Nella zona in cui insistono le tre sedi sono presenti molte attività commerciali, librerie, biblioteche, sale cinematografiche e centri di aggregazione. Le tre sedi della scuola sono tutte raggiungibili da autobus, tram, treno e metropolitana.

Le sedi sono cablate e tutte le aule e i laboratori sono dotati di dispositivi quali LIM e/o proiettori, computer portatili e impianto audio. Cinquanta aule della scuola sono attrezzate con Digital Board di ultima generazione.

Sono presenti laboratori di fisica, chimica, disegno, informatica, elettronica, robotica, videogiochi. La scuola possiede due biblioteche, due palestre e una tensostruttura per le attività sportive.

La scuola ha raggiunto un apprezzabile livello di stabilità di insegnanti che consente la continuità didattica e progettuale e la condivisione delle priorità anche con i nuovi docenti.

La stabilità e le diverse professionalità dei docenti consentono il pieno conseguimento degli obiettivi educativi e formativi e la realizzazione di progetti trasversali alle varie discipline. L'età media dei docenti di ruolo è stimabile intorno ai 50 anni, più bassa risulta quella dei docenti di sostegno.

Le diversificate competenze professionali sia per specializzazione che per percorso di studi dei docenti di sostegno consentono il successo formativo degli alunni con disabilità.

Un buon numero di docenti possiede specifiche certificazioni in campo linguistico, tecnologico e informatico rappresentando un valore aggiunto alle professionalità presenti a scuola.

La scuola è in costante raccordo con le realtà del territorio. Buona è la collaborazione con il III Municipio per l'organizzazione e la partecipazione ad attività culturali, la lotta alla dispersione scolastica e al disagio giovanile.

Ultima revisione il 12-06-2023