Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

Google Workspace for Education è un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole allo scopo di favorire la collaborazione, semplificare l'apprendimento efacilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti , il personale della scuola e gli studenti, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

L'utilizzo del servizio prevede

• la sospensione dell'account per il personale e gli studenti che lasciano la scuola fino all'inizio del nuovo anno scolastico per permettere di scaricare il materiale presente nel drive
  • la cancellazione definitiva dell'account entro dicembre dell'anno scolastico on corso

L'account è fornito dalla scuola

Email: rmis09400v@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni consultare la sezione "Cosa serve"

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.