Il Funzionigramma 2025-2026: un modello basato sull'organizzazione per processi
Il funzionigramma della scuola si basa su un modello di organizzazione per processi, in cui:
- i Process Owner (Funzioni Strumentali, Referenti, Project Manager, Coordinatori) guidano e gestiscono i vari processi;
- gli Operatori di processo (Gruppi di lavoro, Commissioni) collaborano per attuarli.
L’obiettivo è rispondere alla complessità dell’ambiente scolastico e dei rapporti umani attraverso una struttura semplice, evitando regole e procedure eccessivamente rigide che rallentano le decisioni e rendono difficile l’adattamento.
Principi fondamentali dell’organizzazione per processi
- Semplicità
Una struttura troppo rigida riduce la capacità di reazione della scuola e richiede molte energie solo per mantenersi.
L’organizzazione per processi, invece, è snella e orizzontale (lean):- riduce i tempi decisionali,
- responsabilizza chi conosce meglio i processi,
- libera il dirigente scolastico da un eccessivo carico di controllo,
- migliora la qualità e la tempestività delle decisioni.
- riduce i tempi decisionali,
- Autonomia
Ogni referente deve poter decidere e agire direttamente, assumendosi la responsabilità dei risultati rispetto agli obiettivi fissati.
I gruppi di lavoro non si basano su compiti isolati, ma sui processi di cui un unico Process Owner coordina la gestione insieme alla propria squadra. - Flessibilità
La scuola deve sapersi adattare ai cambiamenti del contesto educativo e sociale:- Flessibilità strategica: capacità di modificare strategie in base alle opportunità e ai vincoli del momento.
- Flessibilità strutturale: capacità di evolversi senza continue riorganizzazioni, promuovendo il miglioramento continuo (Kaizen) e la gestione per obiettivi.
- Flessibilità operativa e gestionale: risposta rapida e mirata ai bisogni di studenti e famiglie, favorendo la cooperazione tra i gruppi di processo e le reti di collaborazione.
- Flessibilità strategica: capacità di modificare strategie in base alle opportunità e ai vincoli del momento.
- Direzione attraverso la cultura
La scuola non si fonda su regole rigide, ma su una cultura organizzativa condivisa che unisce autonomia e cooperazione. È quindi essenziale formare e valorizzare il middle management (funzioni strumentali, referenti, coordinatori) per:- rafforzare le competenze dei singoli e dei team,
- diffondere valori comuni coerenti con la mission e la vision dell’Istituto,
- rafforzare le competenze dei singoli e dei team,
- garantire coesione e orientamento culturale.
Ultima revisione il 29-11-2025




