PRIMO PREMIO AL CONCORSO "Luciana ed Enrico Finzi"

Il lavoro di ricerca storica svolto quest'anno ha ottenuto il Primo premio al Concorso indetto dalla Fondazione Museo della Shoah.

Gli alunni, accompagnati dalla DS Prof.ssa Chiara Sicoli e dai docenti referenti Prof. Celso Rosati e Prof. Diego O. Flores, sono stati proclamati vincitori il 16 maggio 2024 nella cerimonia di premiazione presso il Liceo Giulio Cesare.

Questa la motivazione:

"Il video ricostruisce correttamente, dal punto di vista storico e di immagini, la razzia del 16 ottobre 1943, operata dai nazisti ai danni degli ebrei residenti a Roma. Particolare cura si evidenzia nel montaggio le cui immagini si estendono da Via di Portonaccio alla Stazione Tiburtina, attraverso il quartiere ebraico. Nella visualizzazione dei luoghi si racconta la storia dei 16 sopravvissuti alla tragedia di Auschwitz, di alcuni dei quali abbiamo dolorose e importanti testimonianze."

Alle studentesse e agli studenti:

Roberta Basile, Silvia Carboni, Luca D’Anisi,  Mariapia De Filippis, Mirko Fantini, Elena Mangiaracina, Claudia Pinto, Giorgio Ravenna, Alice Zignani e ai docenti curatori del progetto Prof. Diego O. Flores e Prof. Celso Rosati

i nostri più vivi complimenti e un immenso GRAZIE!

Ecco il link al lavoro premiato:

Di seguito alcune foto della premiazione

PREMIAZIONE 16 Maggio Concorso Fratelli Finzi
Premiazione1 premiazione 2 premiazione 3