Programma

Il corso viene introdotto a livello curricolare e consente agli studenti di acquisire l’abilità di progettare, realizzare, implementare e monitorare una rete LAN e alcune tecnologie WAN, nonché installare e configurare apparati di rete Cisco.

Gli studenti che completano  il corso saranno in grado di:

  •  Spiegare come i dispositivi accedono alle risorse di rete locali e remote
  • Implementare la connettività di rete di base tra i dispositivi
  • Progettare uno schema di indirizzamento IP per fornire connettività di rete per una rete aziendale di piccole e medie dimensioni
  • Descrivere l’hardware del router
  • Spiegare come funziona lo switching in una rete aziendale di piccole e medie dimensioni
  • Configurare strumenti di monitoraggio disponibili per reti aziendali di piccole e medie dimensioni
  • Configurare le impostazioni iniziali su un dispositivo di rete

Il corso prevede il 70% di lezioni teoriche e il 30% di lezioni pratiche in laboratorio utilizzando il simulatore Cisco Packet Tracer.

L’uso dei laboratori e degli strumenti di apprendimento virtuali aiutano gli studenti a sviluppare il pensiero critico e l’applicazione pratica delle competenze e delle procedure necessarie per l’installazione e l’aggiornamento hardware e software e non ultimo a risolvere i problemi dei sistemi. Cisco Packet Tracer, attività di apprendimento basata sulla simulazione, consente agli studenti di sperimentare progetti di rete e le valutazioni interattive forniscono un feedback immediato sulla valutazione delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del corso gli studenti, superando l’esame finale del “Cisco Networking Academy”, conseguono l’attestato di competenza “CCNA Routing & Switching: introduction to networks”

Ultima revisione il 06-12-2022